Dieci punti per capire nello specifico la disciplina della Medicina del Lavoro, soprattutto per quanto riguarda gli adempimenti delle aziende.
La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
La Medicina del lavoro, attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lo stress lavoro correlato e tante altri aspetti lavorativi, è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto a diversi rischi.
Ad esempio:
Gli obiettivi principali sono tre:
Il mantenimento e la promozione della salute e della capacità lavorativa;
Il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso per renderli compatibili ad esigenze di sicurezza e di salute;
Lo sviluppo di una organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza, creando nello stesso tempo un clima sociale positivo e non conflittuale e tale da poter migliorare la produttività delle imprese. Il concetto di cultura del lavoro va inteso in questo contesto come una riflessione sui sistemi di valori essenziali adottati dalle imprese in causa.
Sono questi gli enti del Servizio Sanitario Nazionale preposti ad occuparsi della medicina del lavoro; essi lo fanno attraverso i vari Dipartimenti di Prevenzione i vari SPSAL o Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.
La ASL ha il compito di vigilare sull’osservanza da parte delle aziende di tutte le leggi riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori a prescindere dal loro contratto di lavoro.
È da sottolineare anche la grande importanza del servizio di assistenza nell’interpretazione della normative che lo SPSAL offre alle aziende su tutto il territorio nazionale, ed anche al servizio di informazione e formazione che offre ai lavoratori
Vi sono casi specifici legato ai rischi a cui sono esposti i lavoratori che impongono ai Datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente specialista in medicina del lavoro. Infatti ogni Datore di lavoro come previsto dal Decreto Legislativo 81/08 dopo aver valutato nel DVR i rischi ai quali sono esposti i lavoratori della sua azienda nomina il medico competente.
Per praticità e facilità di comprensione riassumiamo tabella seguente i principali rischi legati alla mansione del lavoratore ed alle mansioni legate alle attività a rischio, delle quali si occupa la medicina del lavoro.
La seguente tabella elenca i principali rischi legati alle mansioni dei lavorato in azienda.
Ovviamente ne esistono anche altre, più nello specifico. Per informazioni più dettagliate puoi chiamare la segreteria di MDL Da Vinci vai alla sezione contatti e richiedere un consulto o la tabella completa.
Mansione
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Lavoro
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Rischi
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Periodicità visita
|
Esame
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---|---|---|---|---|
Videoterminalista
(Utilizzo PC<20 Ore/settimana) |
impiegati | posture incongrue
abbassamento vista |
ogni 5 anni;
ogni 2 anni se > 50 anni o con prescrizioni |
visiotest |
Carrellista
|
magazzinieri con muletto elettrico | ribaltamenti etc. | annuale | droga test |
Autista patente C
|
autotrasportatori | incidenti stradali | annuale | droga test |
Movimentazione manuale carichi
|
magazzinieri | malattie schiena | annuale | valutazione morfo-funzionale del rachide |
Rumore
|
fabbri, muratori etc. | ipoacusia | annuale | audiometria |
Esistono alcuni casi in cui il datore di lavoro non può attivare il protocollo della medicina del lavoro.
Infatti, le visite mediche dei lavoratori non possono essere effettuate nei seguenti casi:
Il principale attore della gestione del servizio è il Medico Competente che dopo essere stato nominato dall’azienda, visiona e valuta il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), predisponendo il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.
La scelta da parte del datore di lavoro del medico aziendale spesso dipende dalle dimensioni dell’azienda.
Per le piccole aziende è infatti possibile affidarsi ad un medico del lavoro libero professionista.
Mentre per le grandi società, anche se suddivise in diverse filiali, è sicuramente più semplice e vantaggioso rivolgersi a società di medicina del lavoro strutturate in modo tale da poter fornire un servizio globale magari con l’ausilio di più medici competenti.
MDL Da Vinci, si occupa sia delle piccole che delle grandi realtà, svolgendo servizi secondo le necessità della stessa azienda. Richiedi un preventivo gratuito alla nostra segreteria, compilando il form alla pagina contatti, o chiamando la nostra segreteria. Vai alla pagina contatti
Il Testo Unico all’articolo 41 del D.Lgs 81/08, comma 2, le visite che rientrano nel Piano di sorveglianza sanitaria sono:
Il medico aziendale, anche chiamato Medico Competente, dopo aver effettuato le visite e gli esami necessari, esprime un giudizio di idoneità riferito alla mansione specifica, di ciascun lavoratore.
I giudizi di idoneità vengono così classificati:
Abbiamo già esaminato alcune delle visite più frequenti effettuate per i differenti tipi di mansioni, la tabella mostrata precedentemente descrive gli esami per ogni mansione.
Se dobbiamo però citarne alcuni:
È il Datore di lavoro che deve pagare tutti i costi delle visite mediche.
Sia gli esami clinici e che quelli biologici, oltre che le indagini diagnostiche, comprese le finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.
Inoltre, ogni lavoratore ha diritto a richiedere al datore di lavoro una visita straordinaria relativa all’indagine di una eventuale patologia riscontrata di derivazione dalla mansione che occupa in azienda. Anche in questo caso è il datore di lavoro che deve sostenere le spese.