È fondamentale per l’azienda che i suoi lavoratori svolgano la propria mansione in sicurezza. Abbiamo perciò pensato ad un decalogo pronto all’uso di ogni amministratore, dove poter consultare “Tutto ciò che serve da sapere sulla sicurezza sul luogo di lavoro”

 Cosa si intende per sicurezza sul lavoro

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle azioni interne ed esterne all’azienda, mirate a garantire l’incolumità (in materia di sicurezza, appunto) dei lavoratori e del personale presente.
Nello specifico
Tra le attività appena accennate, la più importante è forse la prevenzione, perché rappresenta una delle colonne portanti della sicurezza sul lavoro e vi rientra con merito essendo un paletto fondamentale per diminuire drasticamente il rischio di malattia professionale negli ambienti di lavoro.

Perché è importante

La sicurezza e salute sul lavoro sono importanti sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute dei dipendenti.
L’obiettivo è quello di permettere al datore di lavoro di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre malattie professionali.
Recenti indagini di settore hanno evidenziato quanto, una corretta politica orientata alla salute dei lavoratori, porti un sicuro ritorno positivo in azienda, non solo per ciò che concerne i rapporti umani, ma anche in termini di redditività.
B