CORSO ADDETTO ANTINCENDIO

Il datore di lavoro deve nominare e formare una squadra di addetti all’antincendio. L’articolo 18 c. 1 lett. b) del D.Lgs.81/08 prevede infatti che il datore di lavoro (o il dirigente) abbia l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.
Una volta che il Datore di lavoro, come previsto dal D.M. 10/03/1998 ha valutato il rischio incendio analizzandolo all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi incendio si procede a:
-Designare preventivamente l’addetto antincendio tra i lavoratori incaricati della gestione delle emergenze e cioè dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione delle emergenze;
-Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 (informazione ai lavoratori) e 37 (formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti);
-Identificare qual è il livello di rischio incendio in azienda tra basso, medio e alto.
MDL Da Vinci organizza Corsi per Addetti Antincendio, per maggiori informazioni la segreteria è a disposizione al numero 0761.974310.